ORGANIZZAZIONE
ECCLESIASTICA
ORDINAMENTO CONGREGAZIONALISTA
Il congregazionalismo è una forma di governo della chiesa. che si organizza e si gestisce in modo indipendente e in assoluta autonomia; come unici ufficiali hanno gli anziani e i diaconi; i primi esercitano le differenti funzioni pastorali, i secondi li coadiuvano sia nello svolgimento del sostegno spirituale sia nel potere temporale.
IL PASTORATO
Il Pastore o la Pastora nel Protestantesimo è una persona che essendo riconosciuta spiritualmente e teologicamente qualificata, riceve il compito della predicazione, dell'insegnamento biblico, della cura pastorale dei membri di chiesa. Ha anche il compito di stimolare le varie attività della comunità. Il Pastore/a non è in nessun modo il "capo", il capo è Gesù Cristo che non ha vicari terreni. Il governo della chiesa, sotto la guida dello Spirito Santo, è affidato a organismi assembleari
LA DIACONIA
La diaconia nelle nostre chiese assume una connotazione leggermente diversa da quella concepita come “diconia pesante” che vede impegnate le chiese in opere di assistenza sanitaria pubblica o altro. I diaconi sono, quindi, quei credenti, membri di chiesa, concepiti nel vero significato originario del termine diakonos ossia servitore, che operano al servizio della comunità stessa o nella società per conto della chiesa.
U.C.E.B.I.
Ogni chiesa locale è autonoma ma si muove in sintonia con altre chiese sorelle con le quali si unisce liberamente a costituire Associazioni o Unioni Nazionali. La libera Unione delle Chiese ha dato luogo all’Unione delle Chiese Evangeliche Battiste Italiane, meglio conosciuta come U.C.E.B.I. La chiesa fa parte anche di A.c.e.b.l.a. (Associazione delle Chiese Battiste del Lazio e dell’Abruzzo).
ACEBLA
ACEBLA è un'associazione di zona, quella del Lazio e dell'Abruzzo nata con lo scopo di potenziare l'opera di evangelizzazione con il reciproco aiuto e in collaborazione con UCEBI.