EVANGELICI ILLUSTRI

KARL BARTH

Karl Barth nasce a Basilea (Svizzera) il 10 maggio 1886. Teologo e pastore calvinista, ha fatto irruzione sulla scena teologica e filosofica europea all'inizio degli anni '20 del Novecento con quella che è poi rimasta la sua opera più letta e commentata: l'"Epistola ai Romani" (Roemerbrief). Con questo testo ha dato inizio a un movimento teologico denominato "teologia dialettica" contrapposto alla "teologia liberale" di matrice storicista e romantica.

CHARLES HADDON SPURGEON

Comunemente C.H. Spurgeon (Kelvedon, 1834 – 1892), è stato un predicatore battista riformato britannico dell'800 la cui influenza continua a rimanere oggi molto grande fra cristiani riformati di diversa denominazione, fra i quali è ancora conosciuto come "il principe dei predicatori", per la potenza delle sue predicazioni.  I sermoni di Spurgeon erano pubblicati a stampa ogni settimana e subito godono di vasta diffusione. Nell'anno della sua morte, il 1892, egli avrebbe predicato quasi 3600 sermoni e pubblicati 49 volumi di commentari, citazioni, aneddoti, illustrazioni e testi devozionali.

MARTIN LUTHER KING

Pacifista convinto e grande uomo del Novecento, Martin Luther King Jr. nasce il 15 gennaio 1929 ad Atlanta (Georgia), nel Profondo sud degli States. Nel 1957 fonda la "Southern Christian Leadership Conference" (Sclc), un movimento che si batte per i diritti di tutte le minoranze e che si fonda su ferrei precetti legati alla non-violenza di stampo gandhiano, suggerendo la nozione di resistenza passiva. Il culmine del movimento si ha il 28 agosto 1963 durante la marcia su Washington quando King pronunci a il suo discorso più famoso "I have a dream...." ("Ho un sogno"). Nel 1964 riceve ad Oslo il premio Nobel per la pace.

DIETRICH BONHOEFFER

(Breslavia 4 febbraio 1906-Flossenburg 9 aprile 1945) è stato un teologo luterano tedesco, protagonista della resistenza al Nazismo. Non potendo più restare a Berlino, nel 1933 torna a Londraper seguire due comunità evangeliche tedesche. Pacifista convinto avanzò la proposta di un concilio ecumenico sulla pace. Per la sua opposizione al nazismo fu imprigionato e condannato a morte.Venne impiccato nel campo di concentramento di Flossenburg all'alba del 9 aprile 1945 per ordine diretto di Hitler.  

BILLY GRAHAM

(Charlotte 7 novembre 1918, Montrat 21 febbraio 2018) è stato uno scrittore, predicatore battista statunitense.E' ritenuto il predicatore evangelico che ha parlato al maggior numero di persone: a partire dal 1999 più di 2,5 milioni di persone, durante i suoi sermoni hanno accettato Gesù Cristo come loro salvatore. E' stato consigliere spirituale di molti Presidenti degli Stati Uniti.  

 

 IN RILIEVO

 

APPUNTAMENTI FISSI

UNISCITI A NOI

 

 

NOTIZIE

NEWS EVANGELICHE

 

SOSTIENICI

DONARE FA BENE

 

ACCOGLIENZA

OSPITALITA' 

 PASTORE

SIMONE CACCAMO

 

UFFICIO SEGRETERIA

DANIELA UNCINI

 

UNISCITI

DIVENTA MEMBRO