SEMI DI PACE
Ho una grande fiducia in un seme. Convincimi che hai un seme, e sono pronto ad aspettarmi
meraviglie.
(Henry David Thoreau)
L'ASSOCIAZIONE
L’associazione umanitaria Semi di Pace nasce a Tarquinia nel maggio del 1980 dall’esperienza di un gruppo di giovani e adolescenti che, attraverso la musica e il canto, riuscirono a coinvolgere, sempre più, bambini e ragazzi in attività di solidarietà. Pace, fratellanza e unità tra i singoli e i popoli furono e sono i valori che hanno ispirato il cammino in tutti questi anni. Oggi, all’interno dell’associazione, persone appartenenti a diverse confessioni religiose e culture si riconoscono nella passione comune del mettersi al servizio dei più bisognosi. Semi di Pace si adopera a livello locale a risolvere le criticità del territorio, implementando interventi progettuali a favore delle fasce più deboli della società. Si spazia dalla sensibilizzazione e formazione su tematiche di interesse collettivo, all’ambito complesso dell’accoglienza di immigrati in loco, dalla gestione di percorsi di reinserimento educativo per ragazzi minorenni, all’elaborazione di attività multidisciplinari per persone diversamente abili..continua a leggere
Pensavano di averci seppellito. Ma non sapevano che noi eravamo semi.
(Proverbio messicano)
LA COLLABORAZIONE
Il giorno 30 marzo, il Pastore Simone Caccamo della Chiesa Battista di Roma Teatro Valle (nel cuore del centro storico), Maria Elena Lacquaniti e Eric Luzzetti, referenti per la Commissione Globalizzazione e Ambiente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, sono stati accolti presso la Cittadella di Semi di Pace.
La visita, organizzata per far conoscere l’associazione al Pastore Caccamo in vista di possibili collaborazioni e per procedere, con Maria Elena, all’introduzione di Semi di Pace nel novero delle Eco-comunità, ha avuto un significativo risultato. Il Pastore Caccamo è stato favorevolmente colpito dall’opera di servizio di Semi di Pace. A tal proposito, dopo aver fatto sosta al Parco della Pace per offrire un suo contributo di riflessione, il Pastore ha confermato la volontà di collaborare e di mettere a disposizione lo spazio della Chiesa Battista di Roma a Semi di Pace per qualsivoglia iniziativa, così da dare un respiro ancora più profondo alle progettualità della comunità. Maria Elena, infine, ha confermato che Semi di Pace possiede i requisiti per entrare a far parte delle Eco-comunità, evidenziando il fatto che sarebbe la prima comunità "non-chiesa" a partecipare all'iniziativa del gruppo GLAM globalizzazione e ambiente della FCEI.
L'INCONTRO
Un’oretta scarsa di macchina da Roma è il tempo impiegato per raggiungere la periferia di Tarquinia e approdare alla Cittadella di Semi di pace. Un complesso di caseggiati nel verde in cui l’accoglienza e l’amicizia sono donate a chiunque varchi l’entrata.
Scorgere l’intesa tra le diverse iniziative didattiche riguardo la pace, il rispetto della legalità, la cittadinanza attiva, l’agricoltura biologica e le biodiversità; scoprire l’impegno che porta ad aprirsi per realizzare programmi di cooperazione sociale ed educativa in diversi paesi del mondo sono l’insieme delle attività che rivelano la misura del dialogo aperto e della possibilità di concepire concreti gesti di pace. Quello che ho visto e sentito è il desiderio di costruire percorsi di relazioni significative, non necessariamente vissute come conseguenza di una frequentazione personale continua nel tempo, ma che si esplicitano nella messa in comune di visioni del mondo.